PATRIA & ARTE. Ugo Da Como e lo scultore Luigi Contratti

19/10/2024 - 19/1/2025 10
Museo Casa del Podestà
Il Monumento ai Caduti lonatesi della Prima guerra mondiale, inaugurato giusto il 19 ottobre 1924, fu fortemente voluto da Ugo Da Como che scelse quale artefice lo scultore attivo a Torino - ma di formazione bresciana - Luigi Contratti (Portogruaro, 1863 - Torino 1924).
Precedentemente, Ugo Da Como - nella veste di Presidente dell’Ateneo di Brescia, Accademia di Scienze Lettere e Arti - commissionò allo stesso Luigi Contratti il Monumento al matematico bresciano del XVI secolo Niccolò Tartaglia, inaugurato nel 1918, giusto al termine della Prima guerra mondiale.
 
La mostra PATRIA & ARTE intende ricordare i rapporti di profonda stima che legarono il Senatore bresciano allo scultore Luigi Contratti e propone per la prima volta al pubblico il bozzetto inedito dello scultore per il Monumento a Niccolò Tartaglia, secondo un’idea che mutò sensibilmente con la versione finale che ancora oggi possiamo ammirare in Via Trieste a Brescia. La mostra si completa con documenti, fotografie e testimonianze che ricostruiscono i sentimenti patriottici che già animavano il pensiero del padre di Ugo Da Como, Giuseppe.
 
La mostra si inserisce nella programmazione - organizzata dal Comune di Lonato e dalla Fondazione Ugo Da Como - delle celebrazioni per i 100 anni dalla inaugurazione del Monumento ai Caduti lonatesi della Prima guerra mondiale.




<< Tutti gli eventi