Mostra "Lèggere libri e leggère libellule"
14/4/2023 - 14/5/2023 10.00
Museo "Casa del Podestà"
Museo "Casa del Podestà"
Le antiche sale della Casa del Podestà ospitano la mostra di Adriana Albertini che, da oltre vent’anni, inventa forme secondo l’antica tecnica della ceramica.
Nel suo lavoro fantasia, eleganza, equilibrio e ricerca della perfezione stanno alla base di visioni interiori che prendono la forma di petali di fiori, di libellule e di parole appesi a esili fili di nylon.
Tutto prende il via dalle parole libellus e libra: libellus è libellula, ma anche libretto, poiché l’insetto presenta ali aperte come fossero pagine di un libro; d’altro canto, libra è bilancia, poiché in volo la libellula è capace di tenere le ali in perfetto equilibrio. In questo scambio di significati, a tenere unito tutto è il lemma “leggere”, vero trait d’union e filo conduttore dell’installazione.
Il tema è ripreso nell’opera che Adriana Albertini ha pensato per la Fondazione Ugo Da Como: Ceramic word, un piccolo foglietto in paper clay – un’argilla impastata con la carta e che gioca a sua volta con il significato della stampa – in 50 esemplari, sul quale è impressa una libellula e un motto in latino caro a Ugo Da Como: "Fac Sapias Et Liber Eris", ovvero "Fai in modo di sapere e sarai libero".
Ceramic word diventa un piccolo ricordo da portare a casa, da serbare, un messaggio ben augurante per una persona cara. Proprio nella Biblioteca di Ugo Da Como i “foglietti” sono impressi da parole universali come “amore”, “infinito”, “amicitia” e disposti sul tavolo e sul leggio di Casa come fossero piccoli messaggi da custodire o regalare a chi visita la dimora.
“Il potere delle parole e le infinite possibilità per raccontare le emozioni umane mi hanno guidato nella creazione di queste opere - racconta Adriana Albertini- Giocare sui diversi ma complementari significati delle parole per dare forma all’armonia cangiante del mondo si è rivelato per me uno strumento privilegiato per diffondere la cultura”.
<< Tutti gli eventi