Mostra di pittura "TRACCE DI AZZURRO" di Marina Casari

8/3/2024 - 17/3/2024
Biblioteca comunale - Sala degli Specchi
L’azzurro gioca con i suoi riflessi, assorbe tutte le tonalità dell’acqua per restituire colore e spessore alla trasparenza.
 
Sfiorandola, corteggia la profondità dei verdi di un paesaggio incontaminato e si lascia attraversare da scie di giallo luce che allontanano il possibile approssimarsi di un’ombra. Diventa assoluto nel misticismo indaco di una visione di cielo e acqua, dove la solitudine di una minuscola vela sembra un invito alla meditazione. 

Il lago di Garda nelle opere di Marina Casari non è quello attuale, sulle sue rive non ci sono edifici, se non quelli storici, nelle immagini del Porto Vecchio di Desenzano. Sulle sue spiagge non si affollano schiere di turisti, le sole presenze umane sono quelle di bagnanti usciti da un passato non troppo lontano, su una striscia di spiaggia che ormai non esiste.
 
Il lago di Marina è un frammento di memoria reinventata, lontano da quel processo di cementificazione e mercificazione che pian piano sta stravolgendo un paesaggio irripetibile. È la traccia di una bellezza possibile nonostante il tempo, da contemplare, custodire e amare.
 
Orari mostra:
martedì-giovedì         9.15 -17
venerdì                      15 -17
sabato - domenica    10-12 / 15-17




<< Tutti gli eventi