CORO DELLA MONTAGNA INZINO
10/12/2023 11
Piazza Martiri della Libertà
Piazza Martiri della Libertà
Il coro Inzino è presente ed attivo nella vita del paese dal 1955 e si presenta come il primo coro della montagna nato in provincia di Brescia. Classico esempio di polivocalità secondo le forme esecutive tipiche del coro di montagna, nel corso degli anni non ha mutato il filo conduttore di un repertorio di carattere folcloristico con inevitabili riferimenti ai più conosciuti brani dei cori di montagna, senza escludere armonizzazioni “colte”.
Il repertorio influenzato da queste scelte, si è rivolto nei primi anni verso autori ed armonizzatori che valorizzano la linea musicale tradizionale di voci virili che ha avuto ed ha come caposcuola la S.A.T. di Trento. Soprattutto negli ultimi anni ha spaziato verso autori moderni e contemporanei che lo hanno portato ad ampliare il proprio orizzonte musicale.
Ad una prima esperienza discografica del 1980 e ad una successiva del 1995 è seguita nell’anno 2000 l’incisione che ha festeggiato il 45° anniversario della fondazione.
Nel 2004 è stato distribuito con i quotidiani “Giornale di Brescia” e “l’Eco di Bergamo” un CD dal titolo “Canti Alpini” in collaborazione con il coro Idica di Clusone (BG). Molti sono i successi, i consensi e gli apprezzamenti ottenuti dal coro “Inzino”, che oltre a partecipare ai tanti momenti di vita sociale del paese, si è esibito in numerose località italiane ed estere. Nel 2004 e nel 2008 il coro ha partecipato al VII e all’XI festival internazionale dei cori in alta Val Pusteria. In occasione dei festeggiamenti per il suo giubileo il coro è stato al centro di numerosi eventi nella sua comunità, ma non solo, infatti esso è stato protagonista di un viaggio in Russia, a Mosca e San Pietroburgo.
Nel dicembre del 2006 il coro ha organizzato un gemellaggio con il coro maschile giapponese “Izzumi Occhen” di Sendai.
Nel 2013 il coro ha svolto una tournée negli Stati Uniti d'America a Washington e New York in occasione dell'anno della cultura italiana negli USA. In questa occasione il coro si è esibito in un concerto presso l'ambasciata italiana.
Nel 2017 è stato protagonista di una tournée in Lituania dove si sono tenuti alcuni concerti nella città di Kaunas.
Nel febbraio 2022 il coro si è esibito in sala Nervi alla presenza di Sua Santità Papa Francesco
Il coro organizza ogni anno una rassegna di canti corali. Attualmente il coro è diretto da Narciso Lancelotti.
<< Tutti gli eventi