Chiesa di San Giovanni Decollato - Castel Venzago
Via Castel Venzago - Centenaro
Le origini della chiesa sono ignote. Venne menzionata la prima volta nella visita pastorale del 1595 e nelle successive altre 4 visite avvenute tra metà del Seicento e primo decennio del Settecento. L’edificio è di proprietà della Parrocchia della Beata Maria Vergine del Rosario in Centenaro.
La facciata a capanna ha orientamento verso ovest. Sul retro della chiesa si trova la torre campanaria.
L’interno è ad aula unica, la pala dell’altare maggiore risalente al XVIII secolo raffigura la “Decapitazione di S. Giovanni Battista”.
La località di Castel Venzago, con la Chiesa di San Giovanni Decollato, è interessato dal tracciato del percorso di Fede e Solidarietà, organizzato dalle Colline Moreniche del Garda.
Il Cammino di Fede e Solidarietà è pensato per conoscere i luoghi di nascita e di vita di San Luigi Gonzaga di Castiglione delle Stiviere, Beata Paola Montaldi di Volta Mantovana e Sant’Angela Merici di Desenzano del Garda. Scoprirete le bellezze paesaggistiche e naturalistiche della regione morenica, un territorio quanto mai importante per la Storia e per gli insediamenti artistici e culturali. Qui è nata l’idea della Croce Rossa in virtù di un mirabile concorso di pietà popolare intrisa di religiosità e del più alto sentire civile, impersonificati dalla presenza sul territorio, nel 1859, del suo fondatore Henry Dunant.
Per approfondire: www.collinemoreniche.it
(fotografia tratta portale BeWeB - Beni ecclesiastici in web)
Lonato Via Castel Venzago