ECHI di modi | di mondi

14/3/2025 - 2/6/2025 10
Fondazione Ugo Da Como
La mostra dell’artista bresciano Felice Martinelli esporrà nella Rocca e nella Casa del Podestà oltre 50 opere dell’artista, sia sculture che grandi tele.

Docente all’Accademia di Brera della disciplina “Progettazione di interventi urbani e territoriali”, Felice Martinelli elabora la forma, basata e generata da una ricerca che non prescinde dalla conoscenza delle radici e del passato. E considera fondamentale il contesto e il dialogo tra architettura e paesaggio.

Le opere di Felice Martinelli, sia composizioni pittoriche a rilievo, che sculture vere e proprie, appartengono ad una visione coerente e armoniosa che genera un rimando naturale, come accade con il propagarsi di un’eco in grado di diffondere una parola o un canto. In questo caso sono le realizzazioni di Martinelli a riflettere pensieri, concetti, materializzando idee. Colpisce la facilità con cui le opere riescano a guadagnarsi una collocazione - sempre convincente risolta, discreta, finalizzata al dialogo - ora con lo spazio circostante, ora con gli spazi di un paesaggio o con altri oggetti solo apparentemente diversi.

La mostra permetterà al visitatore di confrontarsi con la produzione degli ultimi cinque anni di Felice Martinelli, eccezionalmente messa in dialogo con gli spazi ampi della Rocca e con quelli più intimi e affascinanti della Casa Museo.
 
Ospitare creazioni contemporanee in un luogo così carico di storia è un’operazione coraggiosa, ma che riprende dialoghi in realtà mai interrotti tra l’arte, il bello, l’armonia, il cimento della creazione.

Costo del biglietto di ingresso:
6 euro per la visita libera della Rocca (prima sede della mostra ECHI)
10 euro per la sola visita guidata al Museo Casa del Podestà (seconda sede della mostra ECHI)
12 euro per la visita dell’intero complesso monumentale (mostra ECHI + Rocca + Museo Casa del Podestà)


<< Tutti gli eventi